fbpx

Auguri di Pasqua 2022

Auguri di Pasqua 2022

Nella Terza Sala Valentiniana del nostro Conservatorio, c’è questo affresco settecentesco con un putto alato che incendia le armi: con questa immagine la cultura illuminista esprimeva la sua convinzione che solo la ragione, la cultura e il progresso avrebbero sconfitto la guerra e la scuola sarebbe stata perciò il campo per eccellenza della vittoria sulla violenza.
Quanto sta accadendo in queste settimane smentisce questa commovente, ma ingenua sapienza. La ragione, la cultura, il progresso sono strumenti in mano all’uomo che può usarli per costruire o per distruggere.
Cristo è morto per ricordarci che il male è sempre incombente; ed è risorto per renderci certi che l’ultima parola su tutte le brutte possibilità della storia è la Sua misericordia che ci rende certi della positività del nostro destino.

Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione e la Preside porgono ai docenti, agli allievi e alle loro famiglie, alle istituzioni, agli amici e collaboratori della Fondazione San Niccolò i migliori  auguri di Buona Pasqua.

Leave a Reply