fbpx

San Niccolò, un dono lungo 700 anni

Il vero significato di celebrare una ricorrenza, tanto più una così rilevante come un settecentenario, non è solo quello di fare memoria della propria storia, ma di avere la consapevolezza che essa è il fondamento per vivere il presente e per costruire il futuro.
Non so immaginare se il Cardinale Niccolò Albertini, quando volle istituire, attraverso il suo lascito testamentario, un convento domenicano femminile nella città di Prato, gettando il seme (e mettendo a disposizione le risorse) per la nascita di San Niccolò, ne auspicasse una così lunga e gloriosa esistenza. Certamente il suo generoso dono ha dato forma ad una delle più importanti istituzioni della nostra città, che ha saputo conservare la propria missione educativa, al contempo rinnovandosi nel corso dei secoli, per mantenersi sempre al passo coi tempi. San Niccolò, rimasto strutturalmente pressoché invariato nel proprio perimetro, è stato il contenitore di storie di fede, di coraggio, di quotidianità, di fatica, di istruzione, di apprendimento, delle quali tutte ci sentiamo orgogliosamente eredi.
Dall’originario convento trecentesco, esso divenne, nel 1785, grazie all’intuizione del Granduca Leopoldo, Conservatorio per l’educazione delle fanciulle, affidata alle monache, avviando così la propria vocazione educativa e vedendo esteso il complesso immobiliare alla nuova ala in splendido stile neoclassico. Nel corso dei secoli, si sono formate a San Niccolò generazioni di ragazze e poi anche ragazzi pratesi, arrivando la scuola a coprire gradualmente i vari ordini, dall’asilo alle superiori.
Oggi, la Fondazione Conservatorio San Niccolò, risultato della trasformazione soggettiva avvenuta nell’anno 2006, è proprietaria dell’intero complesso immobiliare e gestisce una scuola paritaria cattolica a ciclo completo, che cioè comprende tutti gli ordini educativi ed ospita oltre 500 studenti. Essa raccoglie la sfida di una educazione di qualità ed all’avanguardia, in cui resta al centro lo sguardo alla persona.
Al contempo, la Fondazione continua la propria opera culturale, conservando e valorizzando lo straordinario patrimonio storico artistico racchiuso all’interno del complesso, che costituisce indubbiamente uno scrigno della nostra città, spesso ancor oggi non pienamente conosciuto. In questa sintesi sta il motto di San Niccolò: “crescere insieme, nella bellezza”.
Nel celebrare questi 700 anni di storia, consapevoli della nostra responsabilità quali amministratori pro tempore della Fondazione, vogliamo evidenziare il gesto del dono istitutivo del Cardinale Niccolò, per lanciare un grande progetto: quello del restauro a fini scolastici dell’ala del Noviziato, l’unica parte oggi inagibile del complesso, destinata ad accogliere la scuola materna, al piano terreno, ed il liceo ai piani primo e secondo, dando così adeguati spazi e possibilità di sviluppo alla nostra scuola.
Che ogni pratese possa essere di sostegno per concretizzare questo progetto, nella consapevolezza che solo donando, si riceve.
Buon anniversario San Niccolò ed un radioso futuro!

Il Presidente della Fondazione Conservatorio San Niccolò
Avv. Guido Giovannelli

Clicca qui per scaricare la brochure con tutte le iniziative.

Incontri

In presenza su prenotazione e in streaming sul canale YouTube della scuola

Visite

In collaborazione con ArteMia. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni alla mail info@artemiaprato.it o al numero 340 510 1749.

  • Il diario di Caterina

    Domenica 7 marzo 2021 | ore 15.00
    Visita guidata con monologo teatrale in occasione della Giornata della Memoria finanziato dal Comune di Prato – gratuito per il pubblico
    In seguito alle restrizioni per Covid-19 l’iniziativa è stata trasformata in un video, clicca qui per vederlo.

  • A passo nel monastero: i luoghi della vita monastica

    Domenica 18 aprile | ore 15.00
    il coro, il capitolo, le celle e la cappella della spina

  • Il Settecento che non ti aspetti

    Sabato 8 maggio | ore 15.00
    la chiesa, la sala delle colonne e l’ala del Valentini

Eventi

In presenza su prenotazione e in streaming sul canale YouTube della scuola

  • San Niccolò, un dono lungo 700 anni

    Mercoledì 31 marzo 2021 ore 17.30
    Presentazione del tour virtuale di San Niccolò ed auguri di Pasqua
    Rivedi la diretta cliccando qui
    Clicca qui per accedere al tour virtuale

  • “Al mattin del ver si sogna.” Dante e San Niccolò 700 anni dopo

    Mercoledì 7 aprile 2021 ore 17.30
    Inaugurazione della mostra di arte contemporanea in collaborazione con Collezione Carlo Palli

  • Presentazione progetto ristrutturazione dell’ex-noviziato monastico ad uso scolastico

    Giovedì 10 giugno 2021 ore 17.30
    Prof. Carlo Blasi (Professore Ordinario di Restauro Architettonico – Università di Parma) in collaborazione con Studio Comes

  • Alle origini di San Niccolò: Prato 1321, i domenicani e il Cardinale

    Venerdì 15 ottobre 2021
    Giornata di studio con la partecipazione di: Giuliano Pinto (Università di Firenze), Anna Benvenuti (Università di Firenze), Angela Orlandi (Università di Firenze), Francesco Salvestrini (Università di Firenze), Federico Lorenzini (Storico medievale)

Bambini

  • Lasciamo un’impronta

    I bambini dell’Infanzia coloreranno parte del pavimento del loro cortile dei giochi

  • 700 pennellate

    Classi prime e seconde della Scuola Primaria Conservatorio San Niccolò. I bambini andranno a riempire di colore con 700 pennellate una grande tela bianca.

  • Gli animali nascosti

    Classi terze della Scuola Primaria Conservatorio San Niccolò. Alla scoperta degli animali dipinti nei vari ambienti del Conservatorio e realizzazione di una carta gioco per ogni animale.

  • I giochi di San Niccolò

    Classi quarta e quinte della Scuola Primaria Conservatorio San Niccolò. Realizzazione di giochi da tavolo sulla storia e l’arte di San Niccolò.

Concorsi

CONCORSO LETTERARIO
“San Niccolò, un dono lungo 700 anni”
Riservato agli studenti delle scuole pratesi medie e superiori.

Clicca qui per scaricare il bando completo.

Guarda il video racconto della storia di San Niccolò

Scopri i vincitori del concorso e i loro racconti.

CONCORSO FOTOGRAFICO
“Il mio San Niccolò”
Riservato agli studenti delle medie e del liceo del Conservatorio San Niccolò.

Clicca qui per scaricare il bando completo.

Vedi tutte le foto che hanno partecipato e i vincitori del concorso.

Fashion

Presentazione Collezione T-shirt e Felpe del Centenario
Mercoledì 31 marzo 2021 | ore 17.30
A cura dell’Associazione Culturale San Niccolò