Una nuova sfida educativa.

Insieme.

Riqualificazione e Restauro del Noviziato

Negli ultimi anni abbiamo registrato un forte incremento di richieste di iscrizione, arrivando nell’anno scolastico 2022/23 a superare la quota di 600 alunni. La necessità di far crescere la scuola, unita a quella di conservare i suoi magnifici luoghi, ha portato al progetto di recupero di un’ala del complesso, quasi completamente inutilizzata da quasi un secolo.

 Ad oggi si presenta inutilizzabile e necessita urgentemente di lavori di consolidamento, sicurezza e restauro.

Il San Niccolò accoglie la sfida e rilancia il proprio ruolo per il presente e il futuro di tanti giovani.

Il progetto di recupero e riqualificazione del Noviziato è ambizioso ma necessario per rispondere in modo concreto ed efficace all’esigenza educativa e formativa di una scuola moderna che, guarda al futuro. Il progetto ha anche l’obiettivo di preservare e restituire alla sua interezza uno dei complessi architettonici monastici più significativi nel panorama italiano e conservare i suoi tesori artistici.

Perché è così urgente?

L’intervento è finalizzato alla realizzazione di nuovi spazi scolastici: al piano terra verrà collocata la Scuola dell’Infanzia e al primo e secondo piano il Liceo Scientifico. Grazie a questi nuovi ambienti, anche gli altri ordini scolastici potranno ridistribuirsi negli spazi esistenti lasciati liberi. Sostenere questo progetto significa perseguire questi importanti obiettivi:
• Formare le giovani generazioni e guardare al futuro con responsabilità
• Garantire un servizio educativo innovativo ed efficace
• Ampliare e migliorare l’offerta di spazi didattici a servizio degli studenti
• Garantire ambienti inclusivi, accessibili e sicuri
• Rispondere concretamente alla crescente richiesta di iscrizioni
• Preservare e restaurare un patrimonio artistico e culturale unico

 

Puoi donare un semplice mattone che garantirà un piccolo aiuto alla realizzazione del progetto oppure sostenere la realizzazione di una stanza del Noviziato.

 

Se sei un’azienda e vuoi realizzare un progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa contattaci a ufficioraccoltafondi@sniccolo.it

Un ringraziamento speciale a: