Spazi ed eventi

Visite guidate

La Fondazione San Niccolò offre la possibilità di svolgere visite guidate del complesso monumentale o di parte di esso in date prestabilite o su specifica richiesta.
Il complesso è visitabile solo in giorni particolari, controlla il nostro sito web o i profili social per rimanere aggiornato sulle aperture al pubblico.

Uso degli Spazi

La Fondazione San Niccolò offre la possibilità di utilizzare i prestigiosi spazi per effettuare eventi conviviali diversi come convegni, presentazioni di pubblicazioni, cerimonie e cene.
I proventi verranno utilizzati per finanziare gli interventi di restauro all’interno del Conservatorio e dei suoi beni artistici.
Per informazioni, regolamenti e richieste sull’uso degli spazi, inviare una mail a info@sniccolo.it o chiamare lo 057443082.

Gli spazi

Sale Valentiniane

Prestigiose per la sontuosità dello spazio e per le splendide decorazioni ad affresco realizzate dal Catani, le tre sale, con arredamento originale del 1780, furono commissionate dal Granduca Leopoldo di Toscana alla fine del ‘700 all’architetto Giuseppe Valentini, affinché le ragazze nobili potessero avere, per ricevere i genitori in visita, spazi consoni al loro lignaggio.
Le tre sale si prestano come uso per allestimenti di mostre, per incontri di rappresentanza o per eventi per i quali è necessario uno spazio elegante e ricco di fascino.

Chiostro maggiore

Il Chiostro maggiore è una struttura quattrocentesca libera su due lati con grandi arcate sorrette da due ordini di capitelli. Nella parte centrale del chiostro un caratteristico pozzo a forma poligonale, contribuisce a completare uno spazio leggermente convesso.
Il Chiostro è particolarmente indicato per buffet, pranzi o cene all’aperto che possono anche seguire meeting o convegni da svolgere all’interno del Conservatorio.
Questo luogo è ben fruibile anche come spazio per la presentazione di pubblicazioni e come book shop.

Refettorio maggiore

Il Refettorio maggiore situato all’interno della parte monastica del Conservatorio e quindi della più antica, garantisce un’ambientazione storica suggestiva; è uno spazio  ampio, arredato con tavoli lignei databili alla  seconda metà del ’400,  sulle pareti è decorato da affreschi databili tra 1300 e il 1450.
Lo spazio è adattabile a qualsiasi evento ed ha una capienza indicativa di 150 posti a sedere circa per conferenze e 130 posti a sedere circa per eventi conviviali.
La sala è già dotata di amplificazione audio con un radiomicrofono, sedie, pedana rialzata e tavolo per i relatori e schermo da 85″.

Capitolo

Ambiente storicamente significativo per il suo impianto trecentesco, presenta una struttura con archi a tutto sesto e un grande affresco del Ristori (1450 circa) sulla parete frontale; le decorazioni sugli archi sono invece di  figure trecentesche e le pareti accolgono tavole  pittoriche di varie epoche. Un magnifico soffitto a cassettoni decorato copre tutta la struttura.
La capienza dell’Aula Capitolare ad uso conferenze, è di 50 posti a sedere, ha un’ottima acustica, dispone di impianto di amplificazione con un microfono a filo e di una schermo da 75″.