Conservatorio San Niccolò

Nel suggestivo scenario di un luogo di straordinaria bellezza, per gli spazi naturali e architettonici, il Conservatorio di San Niccolò offre una proposta educativa dall’Infanzia al Liceo. La nostra scuola coniuga l’immersione nel passato con una tecnologia didattica d’avanguardia e si appresta ad una ristrutturazione di un’ala storica del complesso monumentale, l’ex-Noviziato, che darà una nuova sede alla Scuola dell’Infanzia e al Liceo scientifico, ampliando di conseguenza gli spazi della Primaria e della Media.
In questo momento storico riteniamo importante ridefinire la nostra proposta formativa.

In un mondo come il nostro non si può più neanche istruire se non si educa. Ed educare è comunicare un significato positivo della vita che noi attingiamo dall’esperienza cristiana. Il problema oggi è comunicare una speranza che permetta ai nostri ragazzi di affrontare creativamente la vita e le sue difficoltà.

Lo scopo di tutto è la crescita di ogni persona nelle varie fasi di sviluppo e di formazione con la piena considerazione dell’originalità del suo percorso individuale e dell’unicità della sua rete di relazioni, in primis la famiglia.
Educare significa introdurre i ragazzi al reale, aiutandoli ad usare la ragione nella pluralità dei suoi metodi.
Per giudicare il presente e guardare al futuro occorre partire dalla ricchezza di esperienza che ci ha preceduto: la nostra tradizione culturale, posseduta criticamente, è condizione per lo sviluppo integrale della personalità.
Occorre aiutare gli studenti ad “incontrare” ciò che studiano, a chiedersi il perché di fronte a tutto ciò che accade o che devono imparare: così i ragazzi sono introdotti all’appassionante avventura della conoscenza.

Le nuove generazioni sono sempre più destinate a muoversi in una prospettiva internazionale: per questo il Conservatorio San Niccolò diventa dall’a.s. 2022-23 Cambridge International School in tutti i cicli scolastici. È una scelta per fornire ai nostri allievi una conoscenza profonda dell’inglese e una apertura mentale attraverso alcune discipline fatte con il metodo anglosassone.
All’eccellenza della tradizione scolastica italiana aggiungiamo così percorsi che facilitino il vivere le dimensioni globali del nostro mondo.

Clicca qui per scaricare la brochure di presentazione della scuola.

Cosa vuol dire essere Cambridge International School

Il Conservatorio San Niccolò diventa da quest’anno Cambridge International School, con programmi che intervengono su tutti i cicli scolastici, dalla Scuola dell’Infanzia al Liceo.
Due sono le ragioni di questo passaggio:
• l’urgenza di aumentare le ore di lingua inglese in tutti gli ordini scolastici per garantire ai nostri allievi lo strumento linguistico fondamentale nel nostro mondo;
• il desiderio di introdurre – dentro il solido percorso di una scuola italiana di cui non tocchiamo gli asset fondamentali – alcune discipline veicolate con le innovative metodologie di Cambridge per arricchire con un respiro internazionale l’educazione dei nostri ragazzi.
Per realizzare tali scopi, Cambridge Assessment International Education fornisce una preziosa collaborazione come formazione permanente dei docenti e come strumenti e metodologie didattiche.

Le discipline Cambridge che abbiamo scelto per tutti i cicli sono:
• English as second language
• Global Perspectives
La scelta del corso di English as second language di Cambridge intende rafforzare le competenze comunicative dei nostri allievi, attraverso un programma che promuove l’apprendimento attivo, coinvolgendoli nel pensare, parlare e scrivere in inglese.
Cambridge ha sviluppato una materia chiamata Global Perspectives (Prospettive globali) pensata per offrire agli studenti un approccio interdisciplinare che fornisca delle competenze propedeutiche per lo studio di tutte le altre materie. Si lavora in gruppo e in modo collaborativo, si impara a fare ricerche, a discutere e a dibattere. In questo modo gli allievi impareranno a pensare in maniera critica in merito a una serie di problematiche attuali di rilevanza mondiale, coerenti anche con l’insegnamento di Educazione civica, e ad argomentare e comunicare le proprie ragioni.
A tali discipline se ne aggiungono altre diverse in ogni ciclo.

L’essere una scuola paritaria ci permette di assumere il personale in maniera funzionale allo scopo: le discipline Cambridge sono insegnate da docenti madrelingua e docenti italiani con livelli C1/C2 in inglese.

La valutazione al termine di ogni anno e a fine ciclo è fatta in collaborazione con Cambridge, in modo diverso per ogni singolo ordine.
Continueremo inoltre a garantire la possibilità di certificare i livelli di conoscenza dell’inglese con esami svolti nella nostra sede dagli esaminatori di Cambridge Assessment English.

La Preside

Mariella Carlotti è nata nel 1960 a Perugia, dove si è laureata in Lettere. Dal 1984 al 2017 ha insegnato Lettere in varie scuole superiori statali di Umbria e Toscana.
Dal settembre 2017 ha lasciato l’insegnamento nella scuola statale ed è diventata Preside del Conservatorio di San Niccolò.
La passione educativa l’ha portata anche a coltivare una sua originale lettura di alcuni capolavori della storia dell’arte: ha infatti curato mostre didattiche, pubblicato saggi e fatto tante conferenze.
La preside riceve su appuntamento.

Curriculum Vitae Mariella Carlotti

Conservatorio San Niccolò