Premio Cristiano Zani

 

Abbiamo sentito il dovere, venuto dal profondo del cuore, di ricordare, attraverso l’istituzione di questo premio, a due anni di distanza dalla sua morte, l’amico Arch. Cristiano Zani, che ha condiviso con noi l’onere e l’onore di amministrare la Fondazione Conservatorio San Niccolò nel quinquennio 2016-2021, facendosi carico degli impegni e delle connesse responsabilità di questo mandato, unico negli eventi straordinari che lo hanno attraversato (dal crollo delle mura di cinta, al venir meno dopo quasi 700 anni della presenza stabile della famiglia religiosa delle suore domenicane, alla pandemia), ma raccogliendo anche le tante gioie che esso ci ha riservato.
Lo ha fatto con la sua indole da genovese, a volte un po’ scontroso e imperscrutabile, ma sempre con grande generosità, coraggio e leggerezza.
Cristiano aveva la dote rara di essere competente in molte cose: architetto per professione; già docente di Progettazione all’Università di Genova, con il Prof. Giancarlo De Carlo; uomo di cantiere, come amava definirsi; conoscitore della musica; appassionato al contempo di arte, fotografia, astrofisica, matematica e calcio; poeta e letterato per diletto.
Si è subito innamorato di San Niccolò, perché gli ha consentito di esprimere due delle sue passioni: quella per la crescita degli studenti, per il cui bene ha sempre riversato una particolare attenzione, e quella per la conservazione e valorizzazione dello straordinario patrimonio architettonico del nostro Conservatorio.
Davvero per lui, il motto della nostra scuola “crescere insieme nella bellezza” rappresentava una vocazione.
Abbiamo perso un amico, con il quale ci siamo sempre confrontati apertamente, ma da lassù possiamo contare sul suo sostegno.
Non abbiamo mai dubitato della sua fede per un Dio che ha sempre conservato come guida e compagno di viaggio.
Riportiamo una poesia che Cristiano ci ha donato all’inizio dell’anno 2021, come soleva fare per ogni ricorrenza.

Sperando che il 2021
sia solo normale
non eccezionale.
Solo un anno, fatto di giorni, di sere, di notti,
di mesi e stagioni, di domeniche e fine settimana.
Di vita quotidiana.
Auguri di rivederci in tribuna a tifare i ragazzi,
a inveire, sbeffeggiare, a scuotere la testa.
Auguri senza frizzi e senza lazzi,
festoni e programmate evasioni.
Che il 2021 porti virus più buoni.

Con l’istituzione duratura di questo premio annuale, intendiamo ricordarlo e farlo conoscere agli studenti del nostro Liceo, presenti e futuri.
Da lassù, caro Cristiano, abbi cura di San Niccolò!

Il C.d.A della Fondazione
Guido Giovannelli, Filippo Ravone ed Alberto Grassi

Regolamento del “Premio Cristiano Zani”

 

Premessa
La Fondazione Conservatorio San Niccolò di Prato (di seguito, la Fondazione), nel Consiglio di Amministrazione del 28 novembre 2022, ha deliberato di istituire, in ricordo della figura del caro Consigliere e Vice Presidente, Arch. Cristiano Zani, scomparso prematuramente il 20 Aprile 2021, un premio annuale in sua memoria. Tale premio verrà devoluto, ogni anno, a favore di uno studente del Liceo Scientifico San Niccolò distintosi per spiccate doti creative in campo artistico, doti che connotavano la poliedrica personalità dell’Arch. Cristiano Zani. Con il presente Regolamento vengono disciplinate le modalità di attribuzione di questo premio.

Oggetto
Il premio Cristiano Zani mira a gratificare ogni anno uno studente del Liceo Scientifico San Niccolò, che si sia contraddistinto per le proprie spiccate doti creative in campo artistico, anche extrascolastiche.
Le discipline artistiche che saranno prese in considerazione ai fini dell’attribuzione del premio potranno essere le più variegate e, in particolare, quelle della scrittura e della poesia, della letteratura, della matematica e della fisica, del disegno, della storia dell’arte e della musica, tutte discipline amate e coltivate dall’Arch. Cristiano Zani.
Il premio è costituito da una somma in denaro pari ad euro 500,00 (cinquecento) messa a disposizione dalla Fondazione.

Segnalazione
Ogni anno, gli insegnanti del Liceo Scientifico San Niccolò segnalano alla Preside, entro la fine dell’anno scolastico, gli studenti che, a loro avviso, si sono distinti per spiccate doti creative in campo artistico, fornendo per ciascuno di esse una breve relazione che ne descriva le ragioni.

Commissione
La Preside, ricevute le segnalazioni, convoca la apposita Commissione per l’attribuzione del premio Cristiano Zani.
La Commissione è composta, oltre che dalla Preside, dal Presidente della Fondazione e da un rappresentante della famiglia Zani.
Ciascuno dei membri di diritto della Commissione può delegare, in caso di propria indisponibilità, un sostituto.
La Commissione delibera l’attribuzione del premio Cristiano Zani, con deliberazione assunta in un’unica seduta, a maggioranza dei propri componenti.

Consegna del premio
La consegna del premio Cristiano Zani avviene nel corso della festa di fine anno della scuola di San Niccolò, in apposita cerimonia, durante la quale viene ricordata la figura dell’Arch. Cristiano Zani, alla presenza, oltre che dello studente premiato, dei membri della Commissione.

Vincitori del “premio Cristiano Zani”

A.S. 2023/24 Giulia Han

Motivazione:
Giulia Han è una studentessa straordinariamente talentuosa in molti ambiti e discipline.
Per carattere metodica e precisa, non stupisce che mostri affinità e capacità straordinarie nel disegno tecnico, tuttavia la qualità del suo lavoro non consiste meramente nell’approccio rigoroso, quanto in un’attenzione ai dettagli che si riflette nella qualità dei suoi disegni.
Ben oltre il rispetto delle regole di rappresentazione grafica, sono le sue notevoli doti di osservazione e comprensione spaziale a restituire vera bellezza ai suoi elaborati. Questi evidenziano infatti un’abilità unica nel visualizzare oggetti da diverse angolazioni, orientare elementi nello spazio rappresentandoli accuratamente e mostrare una profonda comprensione delle forme e delle strutture tridimensionali.
Per tali eccezionali doti Giulia Han rappresenta un esempio davvero brillante, un talento che, unito ad un impegno costante, merita un riconoscimento come profilo d’eccellenza.

 

A.S. 2022/23 Giulio Sanesi

Motivazione:
Giulio Sanesi ha iniziato a scrivere poesie
“quasi per gioco, per esigenza di amore e conforto e per parlare a chi, con me, non c’era”. Nelle sue poesie, infatti, affiorano dialoghi costanti con chi c’è ancora e chi non c’è più, nonchè una volontà instancabile di voler “decifrare” ciò che ci sta intorno, pur nella consapevolezza che qualcosa sfugga sempre e che tutto non si possa comprendere.
I suoi componimenti, densi di intimità, mancanze e uno spiccato desiderio d’amore, parlano di quotidianità, sullo sfondo di scenari umili; al loro interno, però, c’è lo sguardo sensibile di un poeta che indaga, con la maturità e l’empatia che l’hanno sempre contraddistinto.