fbpx

Eventi

La Fondazione San Niccolò offre la possibilità di svolgere visite guidate del complesso monumentale o di parte di esso in date prestabilite o su specifica richiesta da inviare tramite e-mail eventi@sniccolo.it

Solitamente viene svolta una visita guidata ogni primo sabato del mese alle ore 15:00.

Per informazioni sul percorso e per la prenotazione obbligatoria per la partecipazione, contattare la portineria al numero 0574433082

Uso degli Spazi

La Fondazione San Niccolò offre la possibilità di utilizzare i prestigiosi spazi per effettuare eventi conviviali diversi come convegni, presentazioni di pubblicazioni, cerimonie etc.

I proventi vengono indirizzati sia  come  finanziamenti di progetti umanitari nazionali e internazionali, sia come fondi per il  restauro del Conservatorio e dei suoi beni artistici.

Per informazioni, regolamenti e richieste sull’uso degli spazi, inviare una mail a eventi@sniccolo.it o contattare il numero 3887780190

Di seguito una breve descrizione di alcuni spazi del Conservatorio:

Sale meeting

Sale Valentiniane

Prestigiose per la sontuosità dello spazio e per le splendide decorazioni ad affresco realizzate dal Catani, le tre sale, con arredamento originale del 1780, furono commissionate dal Granduca Leopoldo di Toscana alla fine del ‘700 all’architetto Giuseppe Valentini, affinché le ragazze nobili potessero avere, per ricevere i genitori in visita, spazi consoni al loro lignaggio.

Le tre sale si prestano come uso per allestimenti di mostre, per incontri di rappresentanza o per eventi per i quali è necessario uno spazio elegante e ricco di fascino.

Chiostro antico

Il Chiostro antico è una struttura quattrocentesca libera su due lati con grandi arcate sorrette da due ordini di capitelli.

Nella parte centrale del chiostro un caratteristico pozzo a forma poligonale, contribuisce a completare uno spazio leggermente convesso.

Il Chiostro è particolarmente indicato per buffet, pranzi o cene all’aperto che possono anche seguire meeting o convegni da svolgere all’interno del Conservatorio.

 

Questo luogo è ben fruibile anche come spazio per la presentazione di pubblicazioni e come book shop.

Refettorio maggiore

Il Refettorio maggiore situato all’interno della parte monastica del Conservatorio e quindi della più antica, garantisce un’ambientazione storica suggestiva; è uno spazio  ampio, arredato con tavoli lignei databili alla  seconda metà del ’400,  sulle pareti è decorato da affreschi databili tra 1300 e il 1450.

Lo spazio è adattabile a qualsiasi evento ed ha una capienza indicativa di 150 posti a sedere circa per conferenze e 140 posti a sedere circa per eventi conviviali.

La sala è già dotata di amplificazione audio con un radiomicrofono, sedie, pedana rialzata e tavolo per i relatori.

Granaio

Questo ambiente è situato nella parte finale del Noviziato, ha una particolare copertura con capriate a vista ed era utilizzato per stoccare il grano in attesa di essere portato al mulino.

 E’ dotato di impianto di amplificazione con un microfono a filo e di sistema di video proiezione, dispone di 100 posti a sedere ed è particolarmente adatto per riunioni, convegni o altri eventi che necessitano di un luogo distante da rumori.

Capitolo

Ambiente storicamente significativo per il suo impianto trecentesco, presenta una struttura con archi a tutto sesto e un grande affresco del Ristori (1450 circa) sulla parete frontale; le decorazioni sugli archi sono invece di  figure trecentesche e le pareti accolgono tavole  pittoriche di varie epoche.

Un magnifico soffitto a cassettoni decorato copre tutta la struttura.

La capienza dell’Aula Capitolare ad uso conferenze, è di 50 posti a sedere, ha un’ottima acustica, dispone di impianto di amplificazione con un microfono a filo e su richiesta può essere dotato di schermo e video proiettore.

Lo spazio si presta anche a utilizzi conviviali come buffet cene e pranzi per numeri più limitati di partecipanti.

La capienza dell’Aula Capitolare, è di 50 posti a sedere, ha un’ottima acustica, dispone di impianto di amplificazione con un microfono a filo e su richiesta può essere dotato di schermo e video proiettore.

Servizi

Il Conservatorio fornisce vari servizi tecnici interni, tra cui un tecnico audio-video per assistenza all’utilizzo della strumentazione interna.

Tale servizio ha un costo aggiuntivo calcolato ad ore e deve essere specificatamente richiesto al momento della prenotazione.

Qualora la Fondazione non disponesse interamente delle risorse tecniche necessarie richieste, farà riferimento ad aziende esterne di sua fiducia.

Per qualsiasi informazione contattare l’ufficio competente tramite mail a eventi@sniccolo.it o al numero 3887780190