Un dono che dura tutta la vita

Una Borsa di studio per merito Conservatorio San Niccolò

Il Conservatorio San Niccolò si distingue da sempre per una proposta educativa che si rivolge a tutti coloro che hanno a cuore la crescita umana e culturale dei propri figli, garantendo un percorso formativo qualificato e qualificante.

Il San Niccolò vuole essere una scuola accessibile e aperta all’accoglienza di tutti coloro che credono nella in questa proposta educativa.

Purtroppo alcune famiglie non possono permettersi di scegliere liberamente questo percorso scolastico.

Perché donare una borsa di studio?

Consentire ad un giovane meritevole di beneficiare di una borsa di studio al Conservatorio San Niccolò rappresenta un gesto di generosità orientato al futuro e alimenta un senso di continuità tra le generazioni, come un passaggio di testimone.

Con una donazione di Euro 4.500 sostieni il costo di iscrizione di uno studente per un intero anno scolastico per la Scuola Secondaria di Primo Grado (Medie) o secondo grado (Liceo).
Con questa scelta responsabile e sensibile fai un dono che dura tutta la vita.

Quando donare una borsa di studio?

Per le aziende: una borsa di studio può essere donata in occasione di un anniversario o traguardo aziendale rendendola così patrimonio condiviso da tutta l’azienda e dai propri stakeholders.

Per i privati: si può donare una borsa di studio in occasione di un momento significativo della propria vita (matrimonio, anniversario, compleanno, …) o anche intitolarla alla memoria di un proprio caro.

Il bene che fa bene.

Quanto donare?

– 1 borsa di studio per un anno scolastico Medie o Liceo – donazione Euro 4.500

Oppure per sostenere e garantire un intero ciclo di studi:

– 1 borsa di studio per triennio Medie – donazione Euro 13.500
– 1 borsa di studio biennio Liceo – donazione Euro 9.000
– 1 borsa di studio triennio Liceo – donazione Euro 13.500
– 1 borsa di studio quinquennio Liceo – donazione 22.500

Benefici fiscali

Se doni come persona fisica, effettuando la donazione con un metodo di pagamento tracciabile (bonifico bancario, carta di credito, PayPal), potresti beneficiare di una detrazione fiscale del 19% ai sensi dell’art. 15 del TUIR (comma 1, lettera i-octies, comma 3bis).
La detrazione del 19% spetta a) per l’intero importo qualora il reddito complessivo non ecceda 120.000 euro; b) per la parte corrispondente al rapporto tra l’importo di 240.000 euro, diminuito del reddito complessivo, e 120.000 euro, qualora il reddito complessivo sia superiore a 120.000 euro.

Per le società, ai sensi dell’ art. 100 del TUIR (comma 2, lettera o-bis) le donazioni sono deducibili nel limite del 2% del reddito dichiarato con un tetto massimo deducibile di 70.000 euro.

Verifica sempre con il tuo commercialista i requisiti e i limiti per i benefici fiscali.

Per le aziende è possibile dare il proprio sostegno anche sotto forma di sponsorizzazione, scrivi a ufficioraccoltafondi@sniccolo.it per ulteriori informazioni su questa possibilità.