• Conservatorio San Niccolò
  • Conservatorio San Niccolò
  • Conservatorio San Niccolò
  • Conservatorio San Niccolò
  • Conservatorio San Niccolò
  • Conservatorio San Niccolò

Quattro incontri per gustarsi lo studio aprile-maggio 2018

conferenzaI mesi che precedono l’esame di maturità rappresentano un periodo certamente decisivo per chiunque l’abbia vissuto o debba viverlo.
Sono i mesi in cui un ragazzo è chiamato a prendere decisioni che avranno un peso sul proprio futuro professionale. Ci si accorge – con sorpresa, venata di malinconia o di entusiasmo, a seconda dei temperamenti – che si chiude una lunga stagione della vita, segnata dalla scuola, e se ne apre una totalmente nuova, in cui muovere i primi passi adulti.
E con la testa piena di futuro, un ragazzo si trova a studiare, a volte come mai prima.
Ci accompagnamo in questo momento con questi quattro incontri: uomini appassionati ci faranno guardare la realtà da prospettive insolite.
Così potremmo accorgerci che lo studio è un’esperienza bella di conoscenza, non una noiosa ripetizione di saperi. E che solo l’impegno con il presente può illuminare la strada del futuro.
Gli incontri proposti sono nati per i maturandi, ma sono così belli da essere una proposta affascinante per tutti.

Tutti gli incontri si terranno nel refettorio maggiore del Conservatorio alle ore 18:00. Ingresso libero. In allegato la locandina.

Your passport to english: il quarto anno di liceo a Londra

Your passport to englishFrequentando il nostro Liceo, si può scegliere di fare il quarto anno in una scuola di Londra: è un progetto organizzato da noi che dà un’occasione straordinaria per crescere, per imparare l’inglese e per educarsi a muoversi in un contesto internazionale.
Il allegato la presentazione del progetto.

Lungo il cammino di Santiago 12-03-2018

conferenzaLunedì 12 marzo 2018 alle ore 15 si terrà a San Niccolò un incontro dal titolo "¡Ultreya peregrinos! Lungo il cammino di Santiago" per scoprire le origini e la cultura del più celebre pellegrinaggio europeo.
Introduce la la preside, prof.ssa Mariella Carlotti, e interverrà il prof. Paolo Caucci Von Saucken dell'università di Perugia, rettore della confraternità di San Jacopo di Compostela.
L'incontro ad ingresso libero è aperto a tutti.

"Con gli occhi di Van Gogh" Viaggio in Provenza 19-21 ottobre 2017

GitaL'anno scolastico del Liceo si è aperto con un viaggio in Provenza. La scommessa era sperimentare un nuovo modo di fare scuola, in presa diretta con la realtà: non un noioso sapere, ma l'avventura entusiasmante e inesauribile del conoscere.
Gli studenti hanno realizzato personalmente un diario di viaggio e - a gruppi - un video sull'esperienza fatta.
Giovedì 9 novembre sono stati presentati tutti i video e premiati i due migliori.
In allegato la presentazione di brani e foto dai diari di viaggio e di seguito i link ai due video premiati.

Video viaggio in Provenza Chen, Jiang, Picchi, Xu III Liceo 2017/2018
Video viaggio in Provenza Fioretto, Frasetti, Pacini, Vannini III Liceo 2017/2018

Chiusura scuola per allerta neve 01-03-2018

avv neveSi avvisa che domani, Giovedì 1 Marzo 2018, le lezioni per tutti  gli ordini di scuola saranno sospese in quanto la scuola resterà chiusa in seguito alle disposizioni del sindaco del Comune di Prato. Le lezioni riprenderanno regolarmente Venerdì 2 Marzo 2018.

 

Scuola aperta 2017/2018

scuola apertaVenite a scoprire i meravigliosi ambienti della nostra scuola, a conoscere gli insegnanti e il nostro piano dell'offerta formativa durante gli open day nei giorni:

Sabato 16 Dicembre 2017
Sabato 20 Gennaio 2018

Dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

In allegato la brochure di presentazione dell'istituto.

Clicca qui per vedere la video presentazione della scuola.

Video Le suore di San Niccolò Custodi di sapienza e bellezza

videoPubblicato il video proiettato durante la festa di S. Nicola del 6 dicembre scorso come omaggio alle suore che presto lasceranno il convento

Clicca qui per vedere il video "Le suore di San Niccolò Custodi di sapienza e bellezza"

Suor Maura, una vita donata

SuorMauraNella serata del 3 ottobre, nel convento domenicano di Mondovì, il Signore ha chiamato a sé Suor Maura Romani, che per trent’anni ha svolto il suo servizio prezioso nel nostro Conservatorio.
Centinaia di allievi di San Niccolò porteranno per sempre il ricordo di una suora sempre disponibile, infaticabile nei mille servizi alla scuola, accogliente di ogni persona di cui incrociava lo sguardo e la vita.
Mentre la affidiamo alla misericordia del Padre, chiediamo di essere degni dell’esempio di una vita donata agli altri che, attraverso lei, Dio ci ha fatto vedere.
Venerdì 13 ottobre 20107 alle ore 18, verrà celebrata nella Chiesa di San Niccolò una messa in suffragio di Suor Maura.

Iscrizioni A.S. 2018/2019

moduliLe iscrizioni al primo anno di ogni ordine di scuola sono aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018. I genitori potranno fare l'iscrizione on line attraverso l'apposito portale del MIUR www.iscrizioni.istruzione.it (usando i seguenti codici ministeriali: Primaria PO1E00300L, Secondaria di Primo Grado PO1M02000G, Liceo POPS00500D) oppure recarsi presso la segreteria didattica della scuola nell'orario di apertura (Lun - Ven. 8:00 - 13:00) muniti di un documento dell'alunno e del codice fiscale di entrambe i genitori. Dal 9 gennaio 2018 sarà possibile registrasi sul portale ed ottenere le credenziali necessarie all'iscrizione, i genitori che hanno già ottenuto le credeziali per l'iscrizione di un figlio devono utilizzare le stesse anche per eventuali altri figli. 
Per il nostro Istituto si raccomanda, anche se si è svolto la procedura on line, di recarsi comunque presso la segreteria per l'accettazione delle norme amministrative a cui è subordinata la validità dell'iscrizione.

Prossimamente saranno comunicati anche i termini e le modalità per l'iscrizione alle classi intermedie.

Ciclo di incontri "La vita è la realizzazione del sogno della giovinezza"

conferenzaLa vita è la realizzazione del sogno della giovinezza, quattro lunedì per accendere il desiderio.
Una serie di incontri con personalità del mondo della scienza, dello sport, dello spettacolo e del lavoro.
Il Conservatorio San Niccolò apre le porte ai suoi allievi e a tutti i giovani di Prato, per permettere ai ragazzi di confrontarsi con personalità di rilievo che hanno realizzato o stanno realizzando il loro desiderio.
In allegato il programma completo.

Chiusura scuola per rischio idrogeologico e piogge 11-12-2017

avv neveSi avvisa che domani, lunedì 11 dicembre 2017, la scuola resterà chiusa in seguito all'allerta codice rosso - massima allerta - emessa dal Centro funzionale della Regione Toscana per la giornata di domani. Da ordinanza dovranno essere chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado.
E' rinviata anche la conferenza del ciclo "la scuola delle mamme" che era prevista nel pomeriggio.
Salvo diversa comunicazione le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 12 dicembre 2017, vi invitiamo comunque a controllare nuovamente questa pagina nella giornata di domani per eventuali aggiornamenti.

Link alla comunicazione del Comune di Prato

 

Incontro con Simone Riccioni 25-09-2017

conferenzaLA VITA È LA REALIZZAZIONE DEL SOGNO DELLA GIOVINEZZA
Incontri con uomini che stanno realizzando i loro desideri

Una serie di incontri con personalità del mondo della scienza, dello sport, dello spettacolo e del lavoro. Il Conservatorio San Niccolò apre le porte ai suoi allievi e a tutti i giovani di Prato, per permettere ai ragazzi di confrontarsi con personalità di rilievo che hanno realizzato o stanno realizzando il loro desiderio.

Il primo di questi incontri si terrà lunedì pomeriggio, 25 settembre alle 17,30, nel Refettorio Antico della scuola. Ospite l’attore marchigiano Simone Riccioni, che proprio in questi giorni sta presentando nelle sale italiane “Tiro libero”, il nuovo film drammatico che lo vede protagonista e produttore. Al centro del film vi è l’amore coniugato in tutte le sue forme: tra sorrisi rubati allo spettatore e spunti critici di riflessione, il lungometraggio parla direttamente ai giovani, lasciando loro un messaggio più che positivo. Nel pomeriggio di lunedì Riccioni avrà così modo di raccontare ai ragazzi la sua storia, i suoi valori e i suoi desideri, rispondendo alle curiosità dei più giovani, che assisteranno alla proiezione del film (assieme ad altre classi delle scuole della città) lunedì mattina all’Omnia Center.

Saggio di Natale del corso di pattinaggio 17-12-2017

pattinaggioDomenica 17 Dicembre 2017 dalle ore 18:00, presso il pattinodromo di Maliseti a Prato, si terrà il saggio di Natale del corso di pattinaggio dell'accademia pattinaggio San Niccolò.
Si esibiranno tutti i bambini dei corsi e 3 ospiti speciali.
In allegato la locandina.

Allegati:
Scarica questo file (Saggio pattinaggio 17-12-2017.pdf)Saggio pattinaggio 17-12-2017.pdf[ ]889 kB

Ciclo di incontri "La Scuola delle mamme" a.s. 2017-18

conferenzaAggiornamento 05-04-2018: posticipate di una settimana le date degli ultimi due incontri. Le nuove date sono lunedì 16 aprile 2018 per "La vita come dramma" e lunedì 14 maggio 2018 per "La bellezza e la fede".

La Preside, Professoressa Mariella Carlotti, invita tutti i genitori a partecipare al ciclo di incontri "La scuola delle mamme, imparare dalla bellezza", un momento di approfondimento della cultura cristiana che è l'identità profonda della nostra scuola.
Gli incontri si terranno nel Granaio del Conservatorio San Niccolò, alle ore 15:00, secondo il calendario allegato.

Esposizione "Ogni cuore un presepe" 2017

presepeAnche quest'anno si terrà la tradizionale esposizione di presepi artigianali. Tutti gli alunni, i genitori, e gli insegnanti, anche in gruppi, potranno presentare il loro presepe a San Niccolò e ritirarlo prima dell'inizio delle vacanze natalizie.
In allegato la locandina.

Allegati:
Scarica questo file (Esposizione presepi 2017.pdf)Esposizione presepi 2017.pdf[ ]592 kB

Calendario riunioni di inizio anno 2017/2018

scuolaSi comunica il calendario delle riunioni di inizio anno con i docenti:

  • Asilo Nido: Mercoledì 6 Settembre 2017 alle ore 9.00.
  • Scuola dell'Infanzia: Mercoledì 6 Settembre 2017 alle ore 10:00 per i 4 anni, ore 10:30 per i 5 anni, ore 11:00 per i 3 anni.
  • Scuola Primaria: Giovedì 7 Settembre 2017 alle ore 8:30 per la classe I, ore 9:30 per la classe II, ore 10:00 per la classe III, ore 10:30 per la classe IV, ore 11:00 per la classe V A, ore 11:30 per la classe V B.
  • Secondaria di Primo Grado: Martedì 12 Settembre 2017 alle ore 12:00 solo per le classi prime.

Clicca qui per gli orari del primo giorno di scuola.

Bando di concorso Ti meriti una scuola d'eccellenza 2017-18

esamiLa Fondazione Conservatorio San Niccolò di Prato ha bandito un concorso riservato agli studenti iscritti alla classe terza media nell’anno scolastico 2017-2018 e interessati a iscriversi al primo anno del Liceo Scientifico presso l’Istituto paritario “Conservatorio S. Niccolò”. Il concorso è finalizzato a selezionare gli studenti che potranno beneficiare, ciascuno, di una delle cinque borse di studio complessive, per sostenere i costi di iscrizione e frequenza per l’intero corso quinquennale di studi del Liceo Scientifico. Una borsa di studio è a copertura totale dei costi sostenuti per la frequenza di un anno; quattro borse coprono invece il 50% dei costi di frequenza annuale.
In allegato il regolamento completo.

Aggiornamento: proroga dei termini di presentazione delle domande per le borse di studio
Il termine di presentazione delle domande per la partecipazione all’assegnazione delle borse di studio è prorogato a lunedì 29 gennaio 2018 alle ore 12. Il colloquio orale con i candidati si svolgerà martedì 30 gennaio 2018 a partire dalle ore 15; la graduatoria con conseguente assegnazione delle borse verrà pubblicata il 1 febbraio 2018.

Primo giorno di scuola a.s. 2017/2018

alunnoL'asilo Nido inizierà Lunedì 11 Settembre 2017 mentre tutti gli altri ordini di scuola inizieranno Venerdì 15 Settembre 2017 con il seguente orario:

  • Nido e Scuola dell'Infanzia: secondo le modalità definite nelle riunioni con i genitori di Mercoledì 6 Settembre 2017
  • Scuola Primaria: orario 8.15 - 12.15
  • Scuola Secondaria di Primo grado: orario 8.00 - 13.00
  • Liceo: orario 8.00 - 13.00

Clicca qui per vedere il calendario delle riunioni di inizio anno con i docenti.

Festa di San Nicola 6 Dicembre 2017

nataleAnche quest'anno si rinnova il tradizionale appuntamento con la festa di San Nicola, Mercoledì 6 Dicembre 2017.
La giornata si aprirà alle ore 11:00 con la S. Messa officiata da S.E. Mons. Vescovo Agostinelli, seguirà alle ore 12:00 circa l'inaugurazione del restauro del vestibolo di ingresso. Alle ore 14:15 si terrà un'esibizione del corso di pattinaggio, e alle ore 15:00 i canti dei bambini della scuola Primaria e dei ragazzi del corso di musical, seguirà una ricca merenda e la proiezione del film “Le suore di San Niccolò: custodi di sapienza e di bellezza” realizzato dalla scuola Primaria.
Alle 17:00 è prevista la visita di Babbo Natale per i più piccoli e poco dopo la cerimonia di consegna dei diplomi. La giornata si concluderà con il concerto "Sacre armonie" alle ore 21:00.
Inoltre dalle ore 8:00 sarà allestito il "mercatino delle mamme" e dalle ore 15:00 lo stand "Christmas Candy & Cookies".
In allegato la locandina della giornata, rispetto a quanto indicato l'inaugurazione del restauro del vestibolo di ingresso è stata posticipata alle ore 12:00.

Libri di testo per l' a.s. 2017/2018

libriDisponibile negli allegati gli elenchi dei libri di testo adottati per l'anno scolastico 2017/2018 divisi per classe.
Nelle classi che hanno più sezioni i libri di testo sono gli stessi per tutte le sezioni.
Per gli alunni della scuola Primaria non sarà necessario procurarsi alcun libro di testo, l'ordine dei libri è a cura della scuola senza dover corrispondere alcun importo.

 
 
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione privacy